EnC 2 LINEE? GRADIENT CON ASPEN4
RIVOLUZIONA LA CATEGORIA
Dupal ed il team Gradient non
hanno accettato la sfida delle nuove vele competizione 2 linee. Nonostante fosse
possibile fare vele stabilissime, secondo l’azienda rimaneva troppo elevata la
possibilità di cravatte con questo sistema costruttivo. Liberi dallo sviluppo
dei competizione il team Gradient ha potuto concentrarsi e lavorare per innovare
la categoria delle vele di serie. Così è nata l’idea del DD system e dopo 1 anno
di prove e test in volo ecco il nuovo rivoluzionario ASPEN4.
Con i soli 2 cordini sulle A, 2B, 2C e lo stabilo si può ben dire che l’Aspen4 è il 2 linee rivisto da Gradient. Ma poco importa perché la vera novità sono la diminuzione dei punti d’attacco sulla vela (le poche linee principali una conseguenza) ed il nuovo profilo usato: per queste innovazioni l’ASPEN4 firma la rivoluzione della classe EnC.
Stupefacente risultato:
1) Incredibile: solo 48 punti di
attacco dei cordini alla vela (numero uguale o inferiore a quello dei 2 linee)!
2) Cordini principali: 2A, 2B, 2C
e stabilo per semiala (stesso numero dei 2 linee ma disposti su 3)!
3) Fino ad 1/3 di cordini in meno
dei più moderni parapendio certificati!
Il DD System ha permesso di fare
una vela stabile e compatta in volo con punti d’attacco ogni 4 cassoni invece
che 3 o 2. Ciò ha permesso questo risultato
rivoluzionario.
INOLTRE l’Aspen4 presenta
stabilizzatori in nylon nel bordo attacco ed archi per mantenere profilo.
Completamente nuovo il profilo utilizzato.
A St Hilare abbiamo personalmente
parlato con Ondrej Dupal, visibilmente entusiasta (conoscendolo da anni ciò la
dice lunga..) ci da detto:
1) Come i proprietari sanno ed i
test confermano, l’Aspen3 (uscito nel 2009) è ancora molto competitivo nella
classe EnC, non ci sono sensibili differenze con gli ultimi prodotti usciti.
2) Con il DD system ed il nuovo
profilo le prestazioni sono incomparabili in categoria EnC, un salto
impressionante, l’Aspen4 riduce in maniera consistente i metri di cordino
utilizzati da tutti gli EnC ed EnD (3 e 4 linee). Per esempio presenta il 37% in
meno dei cordini dell’Aspen3!!
3) L’Aspen4 è centrato per il
target di piloti che volano EnC, è molto semplice da volare ed più facile dei
precedenti Aspen usciti sul mercato.
Gradient dichiara più di 10 di
efficienza e più di 58km/h. Le caratteristiche costruttive sono a supporto di
questi dati. La vela mantiene la classica maneggevolezza Gradient ma è molto più
stabile e ferma. 6 l’allungamento in piano.
Con ASPEN4 SI INAUGURA
LA NUOVA CATEGORIA
EnC. GRADIENT FLYTHEBEST
Taglia 28 ha già passato i test in volo. Consegne ca. da Novembre. Altri dettagli a breve
Taglia 28 ha già passato i test in volo. Consegne ca. da Novembre. Altri dettagli a breve
Quotappennino
via Lido 14/2 40033 Casalecchio di Reno (Bo) mobile +393357053331 email
quotap@libero.it website www.quotappennino.it
Nessun commento:
Posta un commento